In caso di sinistro stradale, anche se sei totalmente responsabile, per legge devi presentare denuncia alla tua Compagnia entro 3 giorni lavorativi da quando si  è verificato il sinistro.
Occorre fornire tutte le informazioni compilando il Modulo di Constatazione Amichevole.

Ricorda che la “richiesta di risarcimento” è l’atto formale con cui si avvia l’istruzione del sinistro: deve essere dettagliata, completa e corretta.

L’eventuale incompletezza dei dati rende necessaria la richiesta di integrazione da parte della compagnia di assicurazioni: tale richiesta di integrazione, per legge, sospende i termini del risarcimento, allungando di fatto i tempi di definizione di tutta la pratica.

Il Modulo deve essere firmato da entrambi le parti coinvolte, se si è concordi sulle responsabilità, in questo caso si potrà scegliere di accedere al servizio di Carrozzeria Convenzionata che consentirà di riparare il veicolo senza anticipare denaro.
Il  Modulo di Constatazione Amichevole  deve essere utilizzato anche quando sei solo tu a firmarlo, varrà comunque come denuncia dell’incidente per avviare la procedura di risarcimento in caso di ragione.
Un consulente nell’arco di pochi giorni ti contatterà per la verifica dei danni e la quantificazione del risarcimento. Tieni a portata di mano il tuo Iban per ricevere il pagamento velocemente senza intoppi.

COME INOLTRARE LA DENUNCIA
Il modulo di constatazione amichevole può essere inviato nei seguenti modi:

  • tramite il Numero Verde 800 042 042 presso la Centrale Operativa
  • via fax al Numero +390810060756 
  • presentandosi direttamente in Agenzia 
  • invio tramite posta certificata all’indirizzo assinetsrl@pec.assipalmieri.it
  • con raccomandata A/R a ASSINET S.r.l. –  via Roma 77, 80040 POGGIOMARINO (NA)

Riferimenti normativi:

  • Codice delle Assicurazioni Private (C.A.P.): decreto legislativo 205/2006
  • D.P.R. 153/2006
  • D.P.R. 254/2006
  • Art. 1915 codice civile

SERVIZI PER IL CLIENTE

In caso di sinistro i nostri clienti potranno avvalersi di una serie di servizi annessi alla polizza al fine di rendere meno spiacevole l’evento e trarne il maggior beneficio possibile.

Se si è coinvolti in un sinistro stradale avvenuto tra due veicoli residenti in Italia, ed entrambi i conducenti provvedono alla compilazione ed alla sottoscrizione del Modulo di Constatazione Amichevole (modulo C.A.I.), il nostro cliente potrà beneficiare del Servizio di Carrozzerie Convenzionate, attraverso il quale potrà avvalersi della riparazione del veicolo con costi totalmente a carico della nostra compagnia usufruendo anche della vettura di cortesia messa a disposizione dalla carrozzeria stessa, scrollandosi così qualsiasi impegno economico e di tempo.

Inoltre, per i clienti coperti dalla garanzia “Cristalli”, in caso di rottura di un vetro dell’auto (con esclusione gli specchietti retrovisori) essi, rivolgendosi ai numeri indicati in calce, usufruiranno della sostituzione del vetro senza incorrere nell’applicazione della franchigia, nei limiti del massimale assicurato. In taluni casi è prevista anche la riparazione sul posto.

Contatti

Carrozzerie Convenzionate:

Centrale Operativa Sinistri: 800 042 042

Agenzia ASSINET SRL: +39 0818652795

Garanzia CRISTALLI:

CAR GLASS: 02 40952813

DOCTOR GLASS: 800.10.10.10

GLASS DRIVE: 800.01.06.06

VETROCAR: 800.00.80.80

IN CASO DI INCIDENTI AVVENUTI ALL’ESTERO

Qualora un assicurato subisca un incidente avvenuto all’estero con un veicolo non residente in Italia seguire le indicazioni previste da CONSAP, cioè:

Il danneggiato che vuole ottenere informazioni riguardanti la copertura assicurativa del veicolo che ha causato il sinistro, deve inviare apposita richiesta al Centro di Informazione Italiano attraverso il Portale Unico sia per i sinistri accaduti all’estero causati da veicoli esteri sia per i sinistri causati da veicoli italiani. La procedura è totalmente OnLine e consente la trasmissione telematica immediata della richiesta al Centro di Informazione.

In alternativa è possibile utilizzare:

Modello A, per i sinistri accaduti all’estero causati da veicoli esteri

Modello B, per i sinistri causati da veicoli italiani

Inviando la richiesta a mezzo mail ad uno solo dei seguenti indirizzi:

Mail: richieste.centro@consap.it

Posta elettronica certificata (PEC): centroinformazioni@pec.consap.it

SINISTRI CAUSATI IN ITALIA DA VEICOLI ESTERI

Per l’esame della richiesta di risarcimento inerente al sinistro causato in Italia da un veicolo con targa di immatricolazione estera è competente l’Ufficio Centrale Italiano.

Si riporta di seguito l’indirizzo dell’UCI:

UCI – Corso Sempione, n. 39 20145 Milano.Sito Web: http://ucimi.it/

In questa pagina sono contenute delle informazioni utili nel caso in cui occorre gestire un incidente.